La crisi rallenta l’industria militare nel sud Europa

La crisi rallenta l’industria militare nel sud Europa

Loading

Ana­liz­zando i dati più recenti for­niti dal Sipri – Stoc­kholm inter­na­tio­nal peace research insti­tute — si può riscon­trare come le poli­ti­che di risa­na­mento di bilan­cio, negli ultimi anni, abbiano influito sen­si­bil­mente sull’andamento delle spese mili­tari. A causa della crisi finan­zia­ria la mag­gior parte dei paesi dell’Unione Euro­pea fa regi­strare quote di spesa infe­riori rispetto al 2011 e in decre­mento rispetto a tutto il decen­nio 2003–2012.
Il Sipri e la mag­gior parte degli enti di ricerca nel set­tore con­si­de­rano la spesa mili­tare come la somma di una serie di spese in conto capi­tale riguar­danti le forze armate, incluse quelle pre­po­ste alle ope­ra­zioni di pea­ce­kee­ping. A que­ste si aggiun­gono poi altre macro voci di costo come quelle rela­tive ad altre agen­zie ingag­giate in pro­getti della difesa, ma anche le forze para­mi­li­tari (pur­ché rite­nute dispo­ni­bili per atti­vità mili­tari). Altre voci disag­gre­gate atti­nenti alla spesa per il per­so­nale in ser­vi­zio mili­tare e civile, per le ope­ra­zioni di manu­ten­zione, per la ricerca e lo svi­luppo di tec­no­lo­gia mili­tare e per gli aiuti mili­tari com­ple­tano il qua­dro.
Se guar­diamo ai paesi dell’Ue, sulla base dei dati rela­tivi al 2012, si riscon­tra un primo gruppo di stati la cui spesa com­ples­siva si atte­sta attorno ai 30 miliardi di dol­lari. Si tratta di Fran­cia, Regno Unito, Ger­ma­nia e Ita­lia. Vi è poi un secondo gruppo, costi­tuito dalla mag­gio­ranza degli stati dell’Unione, com­preso nella fascia tra i 56 milioni di dol­lari di Malta ai circa 12 miliardi della Spa­gna. Con­si­de­rando la con­fi­gu­ra­zione futura dell’Ue, ad aprire il secondo gruppo tro­ve­remmo la Tur­chia, con una spesa mili­tare di 17,9 miliardi di dol­lari.
La Spa­gna rien­tra nel gruppo di paesi euro­pei la cui spesa è di molto infe­riore ai 30 miliardi di dol­lari. Secondo i dati Sipri, negli ultimi cin­que anni si è clas­si­fi­cata come il set­timo espor­ta­tore mon­diale di tec­no­lo­gia bel­lica. Come nel caso ita­liano però, anche le spese soste­nute da Madrid si sono ridotte a causa della crisi finan­zia­ria, pas­sando dai 18,5 miliardi di dol­lari del 2008 ai circa 12,2 miliardi del 2012. Nel 2004, anno del ritiro della Spa­gna dalla mis­sione inter­na­zio­nale in Iraq a seguito degli atten­tati di Madrid, la quota di bilan­cio desti­nata agli arma­menti e alla difesa era supe­riore a quella attuale.
Altro caso emble­ma­tico tra i Piigs è quello della Gre­cia. Il pesante piano di rien­tro impo­sto ad Atene dalla troika non ha rispar­miato nem­meno i piani di aggior­na­mento e moder­niz­za­zione delle forze armate. Le impor­ta­zioni di armi sono crol­late e la Gre­cia dal quarto posto nella clas­si­fica mon­diale tra il 2003 e il 2007 è pre­ci­pi­tata poi al quin­di­ce­simo nel 2012. Un anda­mento che segue quello dei fondi stan­ziati per la difesa: prima una dra­stica impen­nata da 8 a 11,5 miliardi di dol­lari fra il 2003 e il 2009, poi una netta fles­sione nel trien­nio suc­ces­sivo, fino ai 7 miliardi circa del 2012. Una cifra che, rap­por­tata a una popo­la­zione di appena 11 milioni di abi­tanti, com­porta una spesa pro-capite di 616 dol­lari, più alta per­sino di Ita­lia e Germania.


Tags assigned to this article:
armamentiPiigsSipri

Related Articles

UN RAPPORTO MONTIANO

Loading

Una lettura maliziosa potrebbe interpretare il Rapporto Censis come un bilancio più chiaro che scuro del governo Monti. La crisi è durissima, ma, sostiene Giuseppe De Rita, ora dobbiamo metterci tutti insieme per uscirne, evitando di disperdere «nelle venature conflittuali delle prossime vicende elettorali» il lavoro fatto.

Nel futuro degli ammortizzatori sociali mai più steccati tra piccole e grandi imprese

Loading

Cassa integrazione, mobilità  e sussidi costano ogni anno 30 miliardi, quasi tutti pagati da ditte e lavoratoriI primi aiuti nel 1946 ai dipendenti delle fabbriche bombardate, da allora poco è stato cambiato

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment