Droni. L’ipocrisia umanitaria del complesso militare-digitale

Droni. L’ipocrisia umanitaria del complesso militare-digitale

Loading

Le due pagine che aprono il volume di Gré­goire Cha­mayou hanno un valore espo­si­tivo del tema che lo stu­dioso fran­cese affronta in que­sto Teo­ria del drone (Deri­veAp­prodi). Si tratta della con­ver­sa­zione tra alcuni mili­tari di stanza in Nevada sull’azione che un drone da rico­gni­zione e di alcuni eli­cot­teri Apa­che com­piono a oltre undi­ci­mila chi­lo­me­tri di distanza. Il tea­tro di guerra è l’Afghanistan, i mili­tari che par­lano stanno invece in una ano­nima stanza piena di com­pu­ter e video nella base che coor­dina le azioni dei droni in giro per il mondo. Sono loro che deci­dono se far fuoco sugli uomini e le donne che com­pa­iono sugli schermi. Deci­dono cioè se una piog­gia di fuoco sia la rispo­sta giu­sta in una situa­zione che imma­gi­nano popo­lata da com­bat­tenti irre­go­lari o «insor­genti». La loro deci­sione com­por­terà vit­time civili, effetti col­la­te­rali di una guerra che gli Stati Uniti vogliono con­durre, e con­du­cono, senza met­tere a rischio la vita dei marine del Win­scon­sin o del Texas.

I droni sono infatti il sistema di intel­li­gence e di arma che hanno visto un impiego mas­sic­cio in Afgha­ni­stan o nelle regioni del Paki­stan al con­fine del paese scelto dagli Stati Uniti come il covo del ter­ro­ri­smo isla­mico e dun­que da inva­dere, evi­tando però che sugli schermi tele­vi­sivi ame­ri­cani scor­rano le imma­gini del ritorno dei corpi dei sol­dati ame­ri­cani avvolti in sac­chi di pla­stica. Ma i droni costi­tui­scono anche un insieme di para­dossi etici, poli­tici che li ren­dono, alla lunga con­tro­pro­du­centi. Pos­sono pure evi­tare morti sta­tu­ni­tensi, ma con­se­gnano la popo­la­zione col­pita da que­sti spe­cie di aerei o mis­sili tele­co­man­dati agli insorti. Mici­diali in guerra, ma poli­ti­ca­mente letali, alla lunga, per chi li usa.

Nel libro di Cha­mayou ci sono inol­tre pagine molto inte­res­santi sul fatto che i droni sono il sim­bolo di un sistema indu­striale– digi­tale che si è costi­tuito in que­sti anni e che sta pren­dendo il posto del suo ante­nato, quel sistema militare-industriale che scan­da­lizzò, negli anni Cin­quanta, filo­sofi, paci­fi­sti e il pre­si­dente Ike Eise­n­ho­wer , che lo stig­ma­tizzò, poco prima di morire, come il mag­giore peri­colo che le demo­cra­zia occi­den­tali dove­vano fron­teg­giare negli anni a seguire.

L’attuale cyber­war­fare vede l’entrata sul campo di bat­ta­glia un nuovo pro­ta­go­ni­sta. Si tratta di un sistema inte­grato di satel­liti, reti in fibra ottica, video, algo­ritmi che hanno come appen­dice un uomo che passa ore e ore a stare davanti a uno schermo in attesa di una imma­gine o di una infor­ma­zione che può costi­tuire un «dato sen­si­bile» che fa scat­tare il cam­pa­nello d’allarme. Lo for­ni­scono imprese lau­ta­mente finan­ziate dal Pen­ta­gono, ma anche inso­spet­ta­bili cam­pus uni­ver­si­tari, soft­ware house spe­cia­liz­zate nell’elaborazione di Big Data. Il drone è, in altri ter­mini, una delle rea­liz­za­zioni della net-economy. Le sue ori­gini stanno certo nell’impetuoso tor­rente di finan­zia­menti che il Pen­ta­gono e altre agen­zie fede­rali sta­tu­ni­tensi hanno dagli anni Ses­santa ai giorni nostri per svi­lup­pare il set­tore della com­pu­ter science. Non è dun­que un azzardo affer­mare che i droni sono nati nella Sili­con Val­ley e che l’economia del digi­tale ha un forte e indis­so­lu­bile legale con i mili­tari a stelle a strisce.

Nella Teo­ria del drone sono cen­trali altri temi – ne parla in que­sta pagina Marco Bascetta – ma il fatto che le moderne guerre vedano una pre­senza mas­sic­cia del digi­tale non è da sot­to­va­lu­tare. Anzi, il digi­tale è dive­nuta una risorsa stra­te­gica nel rior­ga­niz­zare gli eser­citi di mezzo mondo. Da una parte, le guerre segna­lata sulle mappe del pia­neta terra sono quasi sem­pre guerre asim­me­tri­che. Da una parte eser­citi iper­tec­no­lo­gici, dall’altra «com­bat­tenti irre­go­lari» poveri di mezzi, ma che pro­vano a tra­sfor­mare la dispa­rità dei sistemi d’arma e di intel­li­gence in loro punti di forza. In primo luogo la loro capa­cità di avere un forte inse­dia­mento nella popo­la­zione. Que­sto signi­fica con­senso e pos­si­bi­lità di sup­porto logi­stico che le truppe tec­no­lo­gi­che, con­si­de­rate dai civili inva­sori o ostili, non potreb­bero certo avere. Inol­tre, l’accesso alla Rete è pre­ro­ga­tiva anche degli «insorti». Signi­fi­ca­tivo è a que­sto pro­po­sito quanto scrive Cha­mayou nel libro, quando illu­stra i sistemi di disturbo messi in campo per far fal­lire le azioni dei droni di rile­va­zione delle infor­ma­zioni e di com­bat­ti­mento. Mar­chin­ge­gni che pos­sono costare poche cen­ti­naia di dol­lari: una baz­ze­cola rispetto alle cen­ti­naia di milioni di dol­lari che ser­vono a costruire un drone. L’autore afferma che tali sistemi di disturbo sono effi­caci e che hanno rap­pre­sen­tato un pro­blema per l’esercito americano.

Infine, c’è l’aspetto che l’autore non affronta, ma che sta diven­tando cen­trale nello svi­luppo del cyber­war fare. I rap­porti sem­pre più stretti tra i sistemi di intel­li­gence e mili­tari e le imprese dei Big Data, com­prese quelle rispet­ta­bi­lis­sime come Goo­gle, Micro­soft, Apple, Face­book. L’affaire delle inter­cet­ta­zioni del Natio­nal Secu­rity Agency non è solo da inqua­drare nella vio­la­zione della pri­vacy e dei rischi della demo­cra­zia – aspetti di per sé molto rile­vanti – ma anche nel fatto che quelle infor­ma­zioni rac­colte gra­zie anche a que­ste imprese sono dati, imma­gini e scree­ning del pano­rama sociale che sono tra­sfor­mati dagli anno­iati sol­dati di fronte al video ele­menti che com­pon­gono il Big Data da usare per atti­vare droni da com­bat­ti­mento. E poco importa se il mis­sile lan­ciato uccida solo un bam­bino che sven­to­lava uno strac­cio per segna­lare che è solo un ragazzo che nulla a che fare con la guerra. Le sue mem­bra disperse nel deserto afghano sono solo un «tra­scu­ra­bile effetto col­la­te­rale» del sistema militare-digitale.


Tags assigned to this article:
droni

Related Articles

L’inquinamento è reato grave. «Mai più Terra dei fuochi»

Loading

Ecoreati. Le storiche battaglie ecologiste ottengono finalmente un po’ di giustizia. La nuova normativa prevede pene severe anche per chi vìola la tutela della salute, per l’omissione dei controlli e il traffico di rifiuti radioattivi

Le confessioni a luci rosse della stagista di Jfk

Loading

Sesso con il presidente Usa e i suoi amici Mezzo secolo dopo, le rivelazioni in un libro  Le memorie di Mimi Alford raccontano di una relazione tra lacrime e seduzione “Non volle mai baciarmi e non mi sono illusa” scrive l’autrice che oggi ha 69 anni 

Mosca apre base a Homs e raddoppia le incursioni

Loading

A nord si sta combattendo un’altra battaglia fondamentale con gli aerei russi che coprono l’avanzata dei guerriglieri curdi nella provincia di Aleppo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment