Via libera al decreto «risarcitorio» per i detenuti in celle sovraffollate

Via libera al decreto «risarcitorio» per i detenuti in celle sovraffollate

Loading

Uno sconto di pena pari a un giorno ogni 10 vis­suto in celle sovraf­fol­late e un risar­ci­mento di 8 euro, per chi è già uscito dal car­cere, per ogni gior­nata di deten­zione tra­scorsa in con­di­zioni non con­formi alle indi­ca­zioni della Corte dei diritti dell’Uomo e tali da deter­mi­nare il «trat­ta­mento disu­mano e degra­dante» che è costato all’Italia la con­danna emessa nel gen­naio 2013 con la sen­tenza pilota «Tor­reg­giani». È que­sto il «rime­dio com­pen­sa­tivo» richie­sto dagli stessi giu­dici di Stra­sburgo che ieri è stato varato dal Con­si­glio dei mini­stri in un decreto legge che con­ti­nene anche alcune modi­fi­che al codice di pro­ce­dura penale, tra le quali il divieto di disporre la custo­dia cau­te­lare per le pene fino a 3 anni.

La misura, già anti­ci­pata dal mani­fe­sto (il 6 giu­gno 2014), rien­tra fra quelle vagliate e appro­vate dal Con­si­glio d’Europa a ini­zio giu­gno, quando il mini­stro di Giu­sti­zia Andrea Orlando volò pro­prio a Stra­sburgo per mostrare tutti i prov­ve­di­menti adot­tati in con­tra­sto al sovraf­fol­la­mento car­ce­ra­rio, riu­scendo così ad evi­tare le san­zioni euro­pee. Sono più di sei­mila, infatti, i ricorsi già pre­sen­tati alla Cedu da dete­nuti ita­liani, in attesa di risarcimento.

«Abbiamo evi­tato pro­ce­dure di infra­zione» che sareb­bero costate allo Stato più del dop­pio di quanto si andrà a spen­dere ora, ha spie­gato la mini­stra dei Rap­porti con il Par­la­mento Maria Elena Boschi repli­cando alle pro­te­ste della Lega e dei sin­da­cati di poli­zia peni­ten­zia­ria. Boschi ha poi assi­cu­rato che la riforma più com­ples­siva del sistema giu­di­zia­rio sarà varata nel Cdm del 30 giu­gno prossimo.



Related Articles

“Anche gli scienziati divisi sugli Ogm ecco perché all’Italia conviene dire no”

Loading

Carlo Petrini. Il fondatore di Slow Food: “Le multinazionali non sono trasparenti, è un diritto dei popoli opporsi ai semi geneticamente modificati”

Raffica di attentati a Bagdad almeno 60 morti, paese nel caos

Loading

Raffica di attentati con sei auto bombe e un bilancio drammatico di almeno 60 morti a Bagdad

Rapporto Diritti globali 2016: il grande balzo delle povertà estreme in Italia

Loading

Sotto accusa anche la politica europea sui migranti. La crisi etica dell’Unione europea

2 comments

Write a comment
  1. nicole carrasco
    nicole carrasco 22 Giugno, 2014, 16:41

    Invece degli 8 euro giornalieri, che secondo il mio modestissimo parere sono una elemosina, dovrebbero sanare le multe commutate insieme alla condanna. Multe che sinceramente non capisco. Già l’essere carcerato è una “multa”e vogliamo applicare anche una multa della multa. Multa che nessun detenuto straniero pagherà perché appunto “straniero” e come al solito il peso della differenza ricadrà solo sui detenuti italiani o residenti in italia .Perché???

    Reply this comment

Write a Comment