Escalation Usa / Nato in Europa

Loading

Si chiama «Noble Jump» l’esercitazione Nato svol­tasi il 7–9 aprile in Ger­ma­nia, Olanda, Repub­blica Ceca e altri otto paesi euro­pei, dove in 48 ore sono stati mobi­li­tati migliaia di uomini della «Forza di punta» ad altis­sima pron­tezza ope­ra­tiva, parte della «Forza di rispo­sta» di 30mila uomini. La seconda fase si svol­gerà il 9–20 giu­gno in Polo­nia, dove saranno dispie­gate truppe pro­ve­nienti da Ger­ma­nia, Olanda, Repub­blica Ceca, Nor­ve­gia e altri paesi.

Si pre­para così la «Tri­dent Junc­ture 2015», l’esercitazione che, dal 28 set­tem­bre al 6 novem­bre, si svol­gerà in Ita­lia, Spa­gna e Por­to­gallo con unità ter­re­stri, aeree e navali e con forze spe­ciali di tutti i paesi Nato.

Con 25mila par­te­ci­panti, annun­cia lo U.S. Army Europe, sarà «la più grande eser­ci­ta­zione Nato dalla caduta del Muro di Ber­lino», che testerà le capa­cità della «Forza di rispo­sta», il cui ruolo – ha spie­gato un por­ta­voce Nato – è «rispon­dere a una crisi prima ancora che essa cominci», in altre parole quello della «guerra preventiva».

Gui­derà l’esercitazione il Jfc Naples, comando Nato (con quar­tier gene­rale a Lago Patria, Napoli) agli ordini dell’ammiraglio Usa Fer­gu­son, che è anche coman­dante delle Forze navali Usa in Europa e delle Forze navali del Comando Africa. Come dichiara il gene­rale Usa Breed­love – Coman­dante supremo alleato in Europa (il capo mili­tare della Nato nomi­nato sem­pre dal Pre­si­dente degli Stati uniti) – que­ste eser­ci­ta­zioni costi­tui­scono «una chiara indi­ca­zione che la nostra Alleanza ha la capa­cità e volontà di rispon­dere alle emer­genti sfide alla sicu­rezza sui nostri fian­chi meri­dio­nale e orien­tale». Cioè ha la capa­cità e volontà, par­tendo dalle basi in Europa, di fare altre guerre in Nordafrica/Medioriente (dove si pre­para un altro inter­vento mili­tare in Libia) e nell’Europa orientale.

Sul «fianco orien­tale» la Nato, dopo aver pro­vo­cato l’esplosione della crisi ucraina, preme sem­pre più sulla Russia.

Al largo della Sco­zia è in corso (11–24 aprile) la più grande eser­ci­ta­zione aero­na­vale Nato della serie «Joint War­rior», in fun­zione anti-Russia, con la par­te­ci­pa­zione di oltre 50 navi da guerra e 70 cac­cia­bom­bar­dieri di 14 paesi, com­preso un gruppo navale sotto comando ita­liano. Nel Mar Nero, dove in marzo si è svolta una eser­ci­ta­zione Nato cui ha par­te­ci­pato anche l’Italia, navi da guerra Usa incro­ciano ai limiti delle acque ter­ri­to­riali russe. Quando un cac­cia­bom­bar­diere russo, disar­mato ma attrez­zato per la guerra elet­tro­nica, ha sor­vo­lato il cac­cia­tor­pe­di­niere lan­cia­mis­sili Donald Cook, il Pen­ta­gono ha pro­te­stato per «que­sta azione pro­vo­ca­to­ria russa che viola i pro­to­colli inter­na­zio­nali». Sono invece legali, per Washing­ton, i droni Usa Glo­bal Hawk che sor­vo­lano il Mar Nero e l’Ucraina. Dove è arri­vato da Vicenza un con­vo­glio Usa della 173rd Air­borne Bri­gade con armi ed equi­pag­gia­menti per l’operazione «Fear­less Guar­dian»: l’addestramento, per un periodo di sei mesi, di tre bat­ta­glioni (di chiara ispi­ra­zione nazi­sta) della Guar­dia nazio­nale ucraina, effet­tuato da circa 300 parà Usa. Cui si aggiun­gono cen­ti­naia di istrut­tori inviati da Gran Bre­ta­gna e Canada. Ottawa for­ni­sce a Kiev anche imma­gini ad alta defi­ni­zione del suo satel­lite Radarsat-2 per uso militare.

E la Ger­ma­nia? Men­tre da un lato sem­bra dif­fe­ren­ziarsi da Washing­ton trat­tando con Mosca, dall’altro par­te­cipa alle eser­ci­ta­zioni Nato sotto comando Usa in fun­zione anti-Russia e, allo stesso scopo, arma la Litua­nia offren­dole anche obici semo­venti Pan­ze­rhau­bi­tze 2000, che spa­rano 12 pro­iet­tili da 155 mm al minuto con git­tata di 30–40 km. Gli stessi usati dalla Ger­ma­nia nella guerra Nato in Afghanistan.



Related Articles

A Gaza ergastolo ai due killer di Arrigoni

Loading

GERUSALEMME — Sono «restati umani», come recitava il motto di Vik e come aveva chiesto la famiglia dell’ucciso. I giudici militari di Gaza hanno evitato la pena di morte ai quattro imputati, estremisti salafiti fra i 23 e i 27 anni, che diciassette mesi fa rapirono, filmarono e in poche ore strangolarono con un fil di ferro il pacifista italiano Vittorio «Vik» Arrigoni. Niente fucilazione.

Medio Oriente. La “pace” di Trump, sceicco degli Emirati uniti d’America

Loading

Adesso arriva la seconda parte del programma di Trump e Israele: rimettere in discussione all’Onu la missione Unifil se non neutralizza gli Hezbollah, imporre all’Iran l’embargo sulle armi convenzionali in via di scadenza, trovare un governo amico in Libano foraggiato dal Golfo, contenere la Turchia

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment