L’«antiterrorismo» della Nato

L’«antiterrorismo» della Nato

Loading

«Il ter­ro­ri­smo costi­tui­sce una minac­cia diretta alla sicu­rezza dei paesi Nato », ha dichia­rato il Con­si­glio Nord Atlan­tico, con­dan­nando «gli attac­chi ter­ro­ri­stici con­tro la Tur­chia» e impe­gnan­dosi a «seguire gli svi­luppi alla fron­tiera sud-orientale della Nato molto da vicino». Nes­suno ne dubita. In Tur­chia la Nato ha oltre venti basi mili­tari, raf­for­zate da bat­te­rie mis­si­li­sti­che sta­tu­ni­tensi, tede­sche e spa­gnole, in grado di abbat­tere veli­voli nello spa­zio aereo siriano. Sem­pre in Tur­chia, a Izmir, la Nato ha tra­sfe­rito il Lan­d­com, il comando delle forze ter­re­stri dei 28 paesi mem­bri, oggi in piena attività.

Come docu­men­tano anche inchie­ste del New York Times e del Guar­dian, soprat­tutto nelle pro­vince tur­che di Adana e Hatai e in Gior­da­nia la Cia ha aperto da tempo cen­tri di adde­stra­mento di mili­tanti isla­mici pro­ve­nienti da Afgha­ni­stan, Bosnia, Cece­nia, Libia e altri paesi, pre­pa­ran­doli e arman­doli per azioni ter­ro­ri­sti­che in Siria. Com­presi quelli che in Siria hanno for­mato l’Isis per rove­sciare il governo di Dama­sco e hanno quindi attac­cato l’Iraq nel momento in cui il governo dello sciita al-Maliki pren­deva le distanze da Washing­ton, avvi­ci­nan­dosi a Pechino e Mosca. Le armi, pro­ve­nienti soprat­tutto via Ara­bia Sau­dita e Qatar, entrano in Siria attra­verso il con­fine turco da cui tran­si­tano ogni giorno cen­ti­naia di tir senza alcun controllo.

Ora, die­tro il para­vento della «lotta all’Isis» (orga­niz­za­zione di fatto fun­zio­nale alla stra­te­gia Usa/Nato), la Tur­chia attacca i curdi del Pkk, che com­bat­tono con­tro l’Isis. Soste­nuta dalla Casa Bianca che, per bocca del por­ta­voce Ali­stair Baskey, defi­ni­sce il Pkk «un gruppo ter­ro­ri­stico» affer­mando che «la Tur­chia ha il diritto di difen­dersi con­tro gli attac­chi ter­ro­ri­stici dei ribelli curdi». Con­tem­po­ra­nea­mente Stati uniti e Tur­chia hanno con­cor­dato un piano per la crea­zione di una «zona sicura», for­mal­mente «libera dall’Isis», lungo una fascia di un cen­ti­naio di chi­lo­me­tri in ter­ri­to­rio siriano al con­fine turco. Il piano pre­vede l’impiego di cac­cia­bom­bar­dieri sta­tu­ni­tensi dislo­cati in Tur­chia e di forze ter­re­stri tur­che, affian­cate in ope­ra­zioni coperte da forze spe­ciali Usa/Nato. Tale fascia, su cui viene impo­sta una «no-fly zone», dovrebbe essere con­trol­lata da quelli che il New York Times defi­ni­sce «insorti siriani rela­ti­va­mente mode­rati». Armati e adde­strati dagli spe­cia­li­sti delle ope­ra­zioni spe­ciali del Comando cen­trale Usa per garan­tirsi il con­trollo della Siria se fosse rove­sciato il governo di Dama­sco, molti dei quali sono con­fluiti nello Stato Isla­mico e nel fronte qae­di­sta al-Nusra che per­se­guono lo stesso obiettivo.

Gruppi «ribelli» ven­gono soste­nuti anche da Israele, come ha dichia­rato lo stesso mini­stro della difesa Ya’alon (v. The Times of Israel, 29 giu­gno 2015). La crea­zione della «zona sicura», for­mal­mente a fini uma­ni­tari per dare rifu­gio ai pro­fu­ghi siriani, costi­tui­sce l’inizio uffi­ciale dello sman­tel­la­mento della Siria, Stato sovrano mem­bro dell’Onu, Stato che ha rinun­ciato alle armi chi­mi­che, al con­tra­rio di Israele che ha anche quelle nucleari. La Nato va anche «in soc­corso» dell’Iraq, minac­ciato dall’Isis: ha annun­ciato il 31 luglio che adde­strerà in Tur­chia e Gior­da­nia com­bat­tenti ira­cheni (sele­zio­nati da Washing­ton ai fini della bal­ca­niz­za­zione dell’Iraq). Attua così la stra­te­gia che mira a ridi­se­gnare la carta del Medio­riente can­cel­lando, come è stato fatto in Europa con la Jugo­sla­via e in Nor­da­frica con la Libia, gli Stati rite­nuti di osta­colo agli inte­ressi dell’Occidente. Pro­vo­cando milioni di morti e di pro­fu­ghi, men­tre la Casa Bianca pub­blica la peti­zione popo­lare con­tro l’uccisione del leone Cecil per dimo­strare la pro­pria umanità.



Related Articles

Trovati i corpi dei tre ragazzi ebrei rapiti

Loading

Israele/Territori Occupati. Erano in una campagna nei pressi del villaggio di Halhul (Hebron). Ora si attendono le reazioni del governo Netanyahu che accusa dell’omicidio il movimento islamico Hamas

Left Forum. Nel cuore di Wall Street si discute di rivoluzione

Loading

Stati Uniti. Intervista a Seth Adler, organizzatore del Left Forum

Edilizia scolastica. Un «rammendo» già pieno di buchi

Loading

Edilizia scolastica. I 3,7 miliardi promessi dal premier si sono ridotti a soli 244 milioni divisi tra il 2014 e il 2015

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment