Indios senza protezioni, il Covid minaccia le comunità in Perù

Indios senza protezioni, il Covid minaccia le comunità in Perù

Loading

Nella classifica latinoamericana dei paesi più colpiti dal Covid-19, il Perù figura al secondo posto, dietro al Brasile, per numero di casi (oltre 108mila) e di decessi (più di 3.100). Il virus minaccia in particolare i cinque milioni di abitanti che, in base al censimento del 2017, affermano la propria appartenenza a una delle nazionalità indigene del paese, 48 amazzoniche e quattro andine.

Nella comunità di Willoq, nella valle sacra degli incas vicino a Cusco, il Covid-19 è arrivato, il 20 aprile, con un «forestiero» dal respiro affannoso a cui un membro della comunità aveva aperto le porte della sua casa perché riposasse e che la mattina dopo era morto senza riuscire neppure a dire il suo nome.

Ci sono voluti tre giorni perché lo portassero via. È così che il virus ha cominciato a diffondersi per gli otto popoli indigeni della regione, dove vivono 335mila discendenti degli incas.

Nessuno, in realtà, sa quanti siano gli indigeni contagiati nel paese: nei rapporti del Ministero della Salute la componente etnica non è presa in considerazione. E benché i popoli originari siano una fascia estremamente a rischio, a causa degli alti indici di denutrizione e anemia, il governo ha impiegato ben 56 giorni a disporre, con un decreto legislativo, generiche misure di protezione.

Un alto numero di contagi si registra in Amazzonia, dove vivono circa 400mila indigeni: solo nella regione di Ucayali, 45 indios shipibo sono morti con sintomi legati al Covid-19.

La situazione è particolarmente grave nel dipartimento di Loreto dove, con un sistema sanitario al collasso, si registrano più di 2.300 casi positivi e oltre mille decessi (ma sono dati sottostimati). «Stiamo perdendo la guerra», ha affermato Oscar Ugarde, un medico impegnato nello studio delle politiche di salute pubblica.

I popoli indigeni si difendono come possono, chiudendo le proprie comunità al passaggio di estranei e – in assenza di mascherine, disinfettanti, tamponi, farmaci e persino informazioni – rifugiandosi nella medicina tradizionale. Ma, mentre il sistema sanitario collassa, il virus avanza.

E in un paese in cui oltre il 20% del territorio è coperto da concessioni minerarie di vario tipo, il Covid-19 si diffonde rapidamente anche nel settore estrattivista, che neppure la pandemia è riuscita a fermare: secondo alcune stime, sarebbero almeno 718 i minatori già contagiati.

* Fonte: Claudia Fanti, il manifesto



Related Articles

Homeless con problemi di salute mentale, “in Ue disuguaglianze sanitarie”

Loading

Audizione della Feantsa al Parlamento europeo in vista del 2013, Anno europeo dedicato ai cittadini. ”Assistenza sanitaria di qualità , la chiave per mantenere una vita dignitosa”. Feantsa propone un piano europeo per i senza dimora

EUROZONA, MEDITERRANEO E BALCANI LE TRE CRISI CHE ACCERCHIANO L’ITALIA

Loading

Per leggere il planisfero geopolitico occorre un punto di vista. L’osservatore è collocato nel suo centro del mondo, come il guardiano di un faro che dirige il fascio luminoso sugli spazi che lo attraggono. Per noi italiani la base del faro è l’Italia. Parrebbe ovvio: non lo è.

L’accoglienza turca: città-lavoro per i siriani

Loading

il commissario europeo all’Allargamento dell’Ue, Johannes Hahn è sbarcato ieri ad Ankara alla testa di una nutrita delegazione di funzionari di Bruxelles ufficialmente per incontrare delle organizzazioni non governative che si occupano dei 2 milioni di profughi siriani dislocati nel territorio turco

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment