Migranti. La strategia di lasciare il mare senza soccorsi e testimoni

Migranti. La strategia di lasciare il mare senza soccorsi e testimoni

Loading

La Open Arms ha soccorso 814 persone in 18 interventi. Coordinati dalla guardia costiera, nonostante il decreto che imporrebbe un solo salvataggio. Dopo è stata mandata a Brindisi, distante due giorni, con 194 naufraghi a bordo. I porti lontani servono solo a lasciare il mare sguarnito di soccorritori e testimoni

 

Quello che sta accadendo in questo XXI secolo è una barbarie. Gli eventi a cui assistiamo quotidianamente – non solo in mare, ma anche nel deserto, al confine tra Tunisia e Libia – sono la vergogna di questi nostri tempi e della nostra Europa. Migliaia di persone, uomini, donne e bambini che cercano di fuggire dalla guerra o dalle persecuzioni, abbandonati al loro destino, lasciati morire di fame, di stenti, abbandonati tra le onde del mare. Lasciamo che sia la natura a fare il lavoro sporco, appaltiamo a lei le epurazioni che gli stati europei non possono fare. Lasciamo fare al mare o al deserto e quando non basta, facciamo accordi con paesi terzi, con dittature o finte democrazie, come la Libia o la Tunisia.

L’Europa sceglie sempre la stessa strada, quella delle prebende, delle strette di mano criminali. Diamo ad autocrati, a miliziani senza scrupoli, a dittatori, un mucchio di denaro pubblico, e in cambio chiediamo loro un piccolo favore: rinchiudere esseri umani vulnerabili in centri di detenzione che sono veri e propri lager, spingerli con la violenza nel deserto e abbandonarli al loro destino, fermarli insomma, a qualunque costo. Sono accordi criminali che violano le Convenzioni internazionali e la Carta dei Diritti Umani. È questa la politica migratoria dell’Unione Europea. Denaro in cambio di violenza. Le frontiere chiuse, costi quel che costi, e se il mare ogni tanto restituisce i corpi di chi non ce l’ha fatta, se le immagini di chi muore di stenti in mezzo al deserto ci raggiunge tra un incontro internazionale e un altro, pazienza, basta voltarsi dall’altra parte.

Ma c’è una cosa che l’Europa continua a ignorare: non si possono alzare muri in mezzo al mare, non si può fermare chi tenta la sorte perché è l’ultima speranza che gli rimane. Ed è per questo che, nonostante i lager, nonostante le omissioni di soccorso, nonostante i respingimenti appaltati ai libici, nonostante la violenza della polizia tunisina, le persone continuano a mettersi in viaggio, continuano a provare a raggiungere l’Europa, simbolo di diritti, pace, libertà, giustizia. Un’Europa che evidentemente non esiste più. E ce ne siamo resi conto noi che in mare siamo ormai da otto anni. A soccorrere, a difendere la vita e i diritti di ogni essere umano, ma anche la dignità delle nostre Costituzioni democratiche.

Durante l’ultima missione, la nostra nave di soccorso Open Arms si è trovata, per l’ennesima volta, di fronte a uno scenario drammatico. In poche ore abbiamo effettuato sette operazioni di soccorso, 18 interventi in totale, abbiamo raggiunto 914 persone, tra quelle che abbiamo dovuto assistere e mettere al sicuro con giubbotti salvagente e quelle soccorse a bordo della nostra nave. Nonostante il decreto voluto dal governo italiano che imporrebbe alle navi umanitarie un unico soccorso, siamo stati chiamati e coordinati dalla Guardia Costiera italiana che da sola non riusciva a dare risposta alle migliaia di persone che erano in mare e rischiavano la vita.

Oltre a non avere risorse sufficienti per rispondere a una crisi umanitaria drammatica, negli ultimi due giorni le motovedette sono state costrette a fermarsi nel porto di Lampedusa per mancanza di carburante. A un certo punto ci siamo ritrovati letteralmente circondati da decine di barche in difficoltà, da centinaia di persone che avevano bisogno di essere salvate. La verità è che le navi umanitarie sono le uniche che in questi anni hanno garantito il soccorso in mare e continuano a farlo, nonostante porti chiusi, ispezioni, decreti, assegnazioni di porti lontanissimi. Con a bordo 194 persone siamo stati costretti a raggiungere il porto di Brindisi, a due giorni di distanza, in condizioni meteo marine proibitive. Oltre a infliggere una sofferenza ulteriore ai naufraghi già provati, assegnare porti così lontani, significa lasciare il mare sguarnito di aiuti, privo di assetti di soccorso. La strategia è sempre la stessa, italiana ed europea, togliere di mezzo i testimoni, se nessuno sa, se nessuno vede, le violazioni non esistono. Ma noi ci siamo e continuiamo a resistere.

* L’autore è fondatore di Open Arms

Fonte/autore: Oscar Camps, il manifesto



Related Articles

Camusso a piedi scalzi: Cambiare Dublino

Loading

Venezia. La segretaria Cgil Camusso: “Delle due l’una: non puoi sostenere la globalizzazione liberista e poi voler fermare le migrazioni”

Trovato ordigno rudimentale davanti alloggi per libici

Loading

L'istituto elioterapico di Roana (web) L’istituto elioterapico di Roana (web)

Un «benvenuto» all’ingresso dell’istituto elioterapico di Roana. Nel centro arriveranno 250 profughi. Il sindaco di Asiago: «Stagione a rischio, sconfitta della politica»- Zaia: rimarranno solo per un paio di giorni

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment